Bellezza della pelle: l’importanza di collagene e acido ialuronico

Su Benessere Unico trovi consigli, recensioni, offerte e testimonianze su prodotti e integratori per la tua salute e il tuo benessere. Ricerchiamo e raccogliamo diverse offerte e grazie alle nostre partnership e collaborazioni puoi risparmiare fino al 70% sul prezzo originale.

Unisciti al canale Telegram o Iscriviti alla Newsletter per avere accesso totale alle offerte riservate solo per i membri!

Acido ialuronico e collagene sono sostanze contenute nel derma e non si tratta della stessa sostanza, a differenza di quanto possano credere molte persone. Collagene, elastina e acido ialuronico sono essenziali per combattere l’invecchiamento cutaneo. Vediamo ora come funzionano il collagene e l’acido ialuronico, gli effetti sulla pelle e i vantaggi di queste sostanze che sono disponibili anche sotto forma di integratori naturali, come quelli proposti sul sito BenessereUnico.

Cosa è e come funziona il collagene

Il collagene è una proteina che compone le fibre connettive del derma e regala alla pelle un aspetto compatto, mentre l’acido ialuronico è responsabile del grado di idratazione e della plasticità del derma e rende la pelle soffice. Il collagene rappresenta il 6% del peso corporeo ed è fondamentale per la bellezza e il benessere dell’organismo, dato che compone tessuti e organi del corpo umano.

Questa azione estetica e funzionale è resa possibile dalla conformazione a tripla elica e il collagene si compone di amminoacidi quali glicina, prolina e idrossiprolina. Queste sostanze si rinnovano continuamente con ritmi diversi, un anno per le ossa e un mese per il fegato. Dalla presenza di più o meno collagene dipende lo stato della pelle e in particolare la sua elasticità e tonicità. Non solo: la presenza di collagene assicura una buona idratazione dei tessuti e rinforza ossa e tendini.

Per questo il collagene viene usato in cosmetica e sotto forma di integratori per contrastare l’invecchiamento cutaneo, dato che le fibre si danneggiano con il passare del tempo ovvero dopo 25/30 anni. Un tempo che diminuisce se vi sono cattive abitudini come fumo e disordini alimentari, che aumentano la produzione di radicali liberi e portano alla comparsa delle rughe.

L’uso del collagene in cosmetica

La cosmetica ha mostrato un grande interesse per questa proteina alla base della salute e bellezza dei tessuti. Oggi gli studi scientifici per il rallentamento dell’invecchiamento della pelle hanno portato alla nascita e commercializzazione di integratori a base di collagene e alla nascita di prodotti cosmetici con questo ingrediente. Tuttavia, il consiglio di BenessereUnico è quello di sottoporsi a un test per verificare la reale carenza di collagene.

Col passare del tempo il corpo produce meno acido ialuronico e collagene, l’impalcatura della pelle e per rimediare a questa carenza è importante correre ai ripari. Tutti vogliono una pelle levigata e tonica e tutti sanno che la pelle non può fare a meno di queste sostanze. Il collagene e l’acido ialuronico sono i migliori ingredienti antiage e si trovano in crema, filler o sotto forma di integratori per la pelle.

Il ruolo degli integratori di acido ialuronico

Gli integratori di acido ialuronico per la bellezza della pelle sono realizzato in laboratorio con tecniche microbiologiche e una volta che la sostanza raggiunge l’intestino stimola la produzione di nuovo acido ialuronico. L’effetto benefico non si limita alla pelle, ma coinvolge anche le articolazioni permettendo di contrastare i dolori articolari.

Inoltre, gli integratori di acido ialuronico e collagene possono avere forma liquida e in particolare l’idrolizzato di collagene stimola la formazione di nuovo collagene, elastina e acido ialuronico. Come detto non si devono dimenticare le proprietà antiossidanti e l’attività riparativa su ossa e cartilagini.

Un altro modo per assumere l’acido ialuronico e il collagene sono le compresse, che dopo 4 e 6 settimane permettono di vedere i primi risultati, mentre ci vuole più tempo per sperimentare gli effetti benefici degli idrolisati di collagene. Tra i maggiori benefici vi sono l’aumento della compattezza della pelle, la distensione delle rughe e l’aumento di volume del derma, anche se non si sa quanto durino questi effetti una volta sospesa l’assunzione degli integratori.

Come mantenere la pelle giovane

Oltre ai rimedi a base di acido ialuronico e collagene, la prevenzione è il miglior modo per ridurre gli effetti del passare degli anni sulla pelle. Se non si può evitare l’invecchiamento, è tuttavia possibile ritardarlo con uno stile di vita sano, curando la pelle con acido ialuronico e collagene ancora prima della formazione delle prime rughe. A queste sostanze si consiglia di associare le vitamine: si tratta di potenti antiossidanti naturali da assumere ogni giorno a tavola. Infine, la prevenzione richiede di non esporsi a fattori che possono danneggiare la pelle come il sole, il fumo e l’inquinamento atmosferico.

Oltre a questi suggerimenti, BenessereUnico consiglia un rimedio fai da te per la pelle. Si tratta di un impacco naturale dal potente effetto anti-età a base di avocado, gel di aloe, olio di germe di grano e lievito di birra. Basta amalgamare tutto, lasciare in posa 10 minuti e poi sciacquare la pelle per ottenere immediati benefici.

Cosa contengono gli integratori di acido ialuronico

Il principale componente degli integratori di acido ialuronico è proprio questa molecola, arricchita con altre sostanze per ottenere una maggiore efficacia. Tra queste ci sono:

  • oligoalimenti: rame, zinco e selenio aiutano la pelle e sono coinvolti nella sintesi del collagene, che ne mantiene tono e resistenza;
  • antiossidanti come la vitamina C ed E e i polifenoli di origine vegetale, che contrastano i danni dei radicali liberi e la comparsa delle rughe e dei segni del tempo;
  • estratti vegetali ad azione antiossidante come la centella asiatica e la curcuma.

L’applicazione e l’assunzione di integratori di acido ialuronico di elevata qualità, abbinata a creme e sieri antirughe ha un’azione preventiva e riempitiva nei confronti delle rughe. In conclusione, BenessereUnico consiglia di usare integratori di collagene e acido ialuronico per una pelle più giovane, sana e compatta.

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Benessere Unico
Logo
Iscriviti alla Newsletter

Accedi a nuove offerte e sconti non ancora disponibili al pubblico!

Iscriviti alla Newsletter

Accedi a nuove offerte e sconti non ancora disponibili al pubblico!