Come avere capelli più belli e sani? Ecco i consigli

Su Benessere Unico trovi consigli, recensioni, offerte e testimonianze su prodotti e integratori per la tua salute e il tuo benessere. Ricerchiamo e raccogliamo diverse offerte e grazie alle nostre partnership e collaborazioni puoi risparmiare fino al 70% sul prezzo originale.

Unisciti al canale Telegram o Iscriviti alla Newsletter per avere accesso totale alle offerte riservate solo per i membri!

Ogni persona e in particolare ogni donna sogna di avere capelli belli e sani, che splendono. Per raggiungere questo obiettivo è importante prendersene cura, evitando i comportamenti che li danneggiano e assumendo integratori come quelli che puoi trovare sul sito di Benessere Unico. Vediamo alcuni consigli per combattere la caduta ed evitare capelli secchi e opachi, ma anche quali sostanze assumere per avere subito capelli più belli e sani.

I consigli per capelli che splendono

La prima cosa a cui fare attenzione è il lavaggio, dato che secondo gli esperti è consigliabile lavare la chioma ogni 3-4 giorni per non seccare troppo la cute ed eliminare il sebo che la protegge. Un altro suggerimento è quello di preferire shampoo naturali, che non contengono tensioattivi e siliconi. Infine, quando ci si lava i capelli è bene non usare acqua troppo calda, che secca il cuoio capelluto e danneggia il fusto. Meglio lavare con acqua tiepida e sciacquare con acqua fredda, per stimolare la circolazione e rendere più lucidi i capelli.

Il secondo consiglio è quello di usare con attenzione gli strumenti caldi come phon e piastre, che possono provocare rotture e doppie punte e impediscono la normale crescita del capello. La soluzione migliore è lasciare che i capelli si asciughino all’aria aperta, tenendo il phon lontano dai capelli e a bassa temperatura in inverno. Quando si usa la piastra è bene proteggere le punte con oli vegetali, evitando in questo caso un utilizzo frequente dell’accessorio.

Meglio evitare anche i comportamenti che indeboliscono i capelli, come le pettinature tirate o gli elastici stretti, che danneggiano i fusti, il cuoio capelluto e causano fastidiosi mal di testa. Meglio sostituire le spazzole in plastica con spazzole in legno naturale e vietato pettinare i capelli bagnati, più fragili e maggiormente soggetti a rotture. Anche durante l’asciugatura è importante essere delicati, tamponando i capelli per eliminare l’acqua in eccesso.

Capelli e parrucchiere: tinte e taglio

Il consiglio dei parrucchieri per avere capelli belli e sani è quello di colorare i capelli con sostanze naturali che non li danneggiano. In alternativa, se i capelli bianchi sono pochi, si possono creare pochi riflessi sempre grazie alle colorazioni vegetali, che non contengono sostanze chimiche.

Inoltre, è bene ricordarsi di spuntare i capelli, in modo da non rovinare le punte e creare la sensazione di una chioma secca e opaca. Anche in questo caso è bene spuntare i capelli ogni 2 mesi, in modo da permettere loro di crescere al meglio.

Capelli belli e sani: il ruolo degli integratori

BenessereUnico è il sito specializzato in integratori naturali e un buon integratore per capelli ha un ruolo significativo nel rallentare la caduta e stimolare la crescita. Questi prodotti contengono un mix di sostanze quali sali minerali e vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la vitamina C e D, indispensabili per il cuoio capelluto. Il nostro consiglio è quello di assumere gli integratori nei periodi di caduta stagionale, ad esempio in autunno. 

Per capire il ruolo degli integratori nella crescita dei capelli è bene sapere che questa è influenzata da:

  • ormoni, che influiscono sull’aspetto del capello e in particolare sono richiesti estrogeni;
  • geni: dato che la sensibilità del follicolo agli ormoni è legata alla componente genetica;
  • fattori psichici: dato che forti stress fisici ed emotivi tolgono vitalità al capello;
  • stagioni, in quanto la crescita è più rapida in estate e il periodo principale di caduta è in autunno;
  • alimentazione e interventi estetici o comportamenti di lavaggio.

Anche l’alimentazione ha un ruolo di primi piano nella salute e bellezza dei capelli. Un’alimentazione completa ed equilibrata fornisce all’organismo tutti i nutrienti per la crescita del capello, anche se da sola non contribuisce a frenarne la caduta. Tuttavia, chi vuole una chioma sana e splendente può arricchire la dieta con:

  • proteine e amminoacidi, dato che i capelli sono costituiti da cheratina e metionina, cisteina, cistina, taurina e arginina;
  • minerali: i capelli sono più sani se ricevono tutti i micronutrienti quali ferro, zinco, magnesio e rame;
  • vitamine e antiossidanti, come quelli contenuti in frutta e verdura fresca (agrumi, frutti di bosco, kiwi, tè verde e broccoli). Sostanza come i flavonoidi, la vitamina C ed E, l’acido folico si trovano nei principali integratori per capelli.
Beauty portrait of a beautiful healthy young topless woman with long red hair showing sliced grapefruit isolated over beige background

Una caduta notevole può essere imputata a carenze dietetiche solo se si sta seguendo una dieta vegana con alta assunzione di fibre e basso apporto di amminoacidi solforati o se si abusa di integratori di crusca e fibre che limitano l’assorbimento di ferro, zinco, calcio e magnesio. Non solo: i capelli cadono anche in situazioni di malnutrizione calorico-proteica, ad esempio in chi segue diete restrittive per dimagrire o consuma poca frutta e verdura. In tutti questi casi diventa fondamentale assumere un buon integratore per la salute dei capelli a patto di seguire il consiglio del medico o del farmacista. 

Se, invece, l’alimentazione è varia ed equilibrata e la caduta dipende da fattori psicofisici o ormonali la semplice integrazione di micronutrienti potrebbe essere non sufficiente a risolvere il problema, permettendo solo di attenuarlo.

Come puoi vedere avere capelli belli e sani è possibile in ogni fase della vita e basta seguire alcuni semplici consigli e nutrirsi in modo equilibrato per vantare una chioma splendente. Se questo non fosse sufficiente ci si può rivolgere al medico di fiducia, che consiglierà un valido integratore per la salute dei capelli da acquistare sui portali specializzati come BenessereUnico.

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Benessere Unico
Logo
Iscriviti alla Newsletter

Accedi a nuove offerte e sconti non ancora disponibili al pubblico!

Iscriviti alla Newsletter

Accedi a nuove offerte e sconti non ancora disponibili al pubblico!