Il sogno di tutti è una pelle perfetta: scopri come renderlo realtà

Su Benessere Unico trovi consigli, recensioni, offerte e testimonianze su prodotti e integratori per la tua salute e il tuo benessere. Ricerchiamo e raccogliamo diverse offerte e grazie alle nostre partnership e collaborazioni puoi risparmiare fino al 70% sul prezzo originale.

Unisciti al canale Telegram o Iscriviti alla Newsletter per avere accesso totale alle offerte riservate solo per i membri!

Tutti sognano una pelle senza imperfezioni e inestetismi e i fenomeni più sgraditi sono i brufoli in adolescenza e le macchie scure in gravidanza, senza dimenticare le rughe che compaiono dai 35 anni. Gli inestetismi e le imperfezioni della pelle dipendono dal tipo di pelle, ma anche da fattori esterni e psicologici e per questo è importante fare attenzione a come la puliamo e a prendersene cura anche con integratori, come quelli che trovi su BenessereUnico.

Tipologie di pelle: grassa, mista e secca

Per selezionare i prodotti ideali con cui prendersi cura della pelle e impedire la comparsa di imperfezioni cutanee è importante conoscere il tipo di pelle. Il consiglio è fare un’analisi della pelle dal farmacista o dal dermatologo per capire se la propria pelle è grassa, mista o secca.

Pelle grassa

La pelle grassa si caratterizza per l’eccessiva produzione di sebo, che causa un aspetto lucido nella zona T del viso (fronte, naso, mento). La pelle si presenta con pori dilatati, punti neri, brufoli e nei casi più gravi cisti e acne. Questa condizione è causata da fattori ormonali, età e stress ed è un problema tipico della pubertà, della gravidanza e della menopausa quando si fanno sentire le alterazioni ormonali. Tra le cause di pelle grassa ci sono anche fumo, inquinamento e condizioni climatiche dato che le tossine aumentano il volume delle ghiandole sebacee.

Pelle secca

In questa caso vi sono quantità insufficienti di sebo e questa condizione caratterizza le donne in menopausa. La pelle diventa fragile, delicata e poco elastica, ha bisogno di una costante idratazione e di prodotti non aggressivi. Gli inestetismi che si vedono maggiormente sono rughe e smagliature. La pelle si secca per condizioni esterne (freddo o caldo secco, inquinamento, acqua calcarea o detergenti aggressivi) o per l’età.

Pelle mista

La pelle mista vede la concomitanza di zone grasse e zone di pelle secca ed è sicuramente la pelle più difficile da curare. Brufoli e punti neri si uniscono a rughe e fragilità cutanea e in questo caso più che mai è importante prendersi cura della pelle dall’interno e con rimedi naturali.

Come migliorare la pelle del viso con ingredienti naturali

La natura mette a disposizione di tutti tanti rimedi naturali e ingredienti sani per prendersi cura della pelle, in particolare di brufoli e acne. Tante sono le sostanze usate per combattere la pelle impura e tra queste segnaliamo:

  • maschere a base di argilla, capace di eliminare tossine e batteri e arricchire la pelle di oligoalimenti;
  • bicarbonato di sodio la lasciar agire sui brufoli per 20 minuti circa, mescolando 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di acqua;
  • miele, un vero e proprio antisettico e antibiotico naturale;
  • patata, da strofinare sulla pelle per qualche minuto data la sua capacità di pulire i pori e assorbire il sebo in eccesso;
  • aloe vela, dalle capacità antinfiammatorie e astringenti e da applicare in gel per 15 minuti due volte alla settimana;
  • tea tree oil e olio essenziale di limone;
  • bardana, da prendere in capsule e da sempre conosciuta per l’attività depurativa e decongestionante, ma anche regolatrice della produzione di sebo.

Queste sono solo alcune delle sostanze naturali che permettono di combattere le impurità del viso e che si usano direttamente sulla pelle o in compresse e gel per eliminare lucidità e acne.

Consigli per avere una pelle di porcellana

Idratare, massaggiare e pulire sono i segreti per avere una pelle di porcellana, indipendentemente dal fatto che si abbia una pelle mista, grassa o secca. Una buona pulizia permette di rimuovere le impurità, mentre la giusta idratazione la rende liscia e il massaggio stimola la microcircolazione, per donare luminosità e far splendere l’incarnato.

La pelle perfetta si caratterizza per pori invisibili e carnagione luminosa e questi sono i passaggi da seguire con costanza, affidandosi anche a integratori e prodotti di prima qualità.

1. Pulizia: si deve lavare la pelle del viso almeno una volta al giorno, ma meglio due mattina e sera. Per farlo vanno usati un detergente dalle proprietà purificanti e un olio nutriente e ogni giorno è importante struccarsi alla perfezione.

2. Idratazione: il consiglio è bere 1 litro di acqua al giorno e stendere sulla pelle una crema idratante da scegliere in base all’età e al tipo di pelle (secca, grassa o mista).

3. Massaggio: una volta lavato il viso, la crema va applicata con un massaggio delicato per attivare i principi attivi. Oltre alla pulizia e all’idratazione è importante fare uno scrub una volta alla settimana, per rimuovere le cellule morte e preparare la pelle a ricevere i vari trattamenti. Esfoliare la pelle significa chiudere i pori e pulirla in profondità, ma anche attivare la microcircolazione superficiale. Il massaggio contribuisce, quindi, a rigenerare la pelle e renderla più tonica ed elastica.

Integratori per combattere le rughe

Oltre a pulire la pelle e idratarla, chi è avanti con gli anni può usare integratori antirughe a base di antiossidanti, collagene, acido ialuronico ed estratti vegetali, che aumentano la sintesi del collagene. Si tratta di integratori assunti per bocca che agiscono dall’interno e forniscono alla pelle tutti i nutrienti di cui ha bisogno per apparire bella e sana, come vitamine, minerali, polifenoli, acido ialuronico e collagene.

Grazie alle buone abitudini e agli ingredienti giusti anche tu potrai avere una pelle perfetta, tonica e luminosa e nascondere impurità e segni del tempo.

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Benessere Unico
Logo
Iscriviti alla Newsletter

Accedi a nuove offerte e sconti non ancora disponibili al pubblico!

Iscriviti alla Newsletter

Accedi a nuove offerte e sconti non ancora disponibili al pubblico!