Gambe sane e leggere sono il sogno di tutti: ecco come dire addio alle vene varicose

Su Benessere Unico trovi consigli, recensioni, offerte e testimonianze su prodotti e integratori per la tua salute e il tuo benessere. Ricerchiamo e raccogliamo diverse offerte e grazie alle nostre partnership e collaborazioni puoi risparmiare fino al 70% sul prezzo originale.

Unisciti al canale Telegram o Iscriviti alla Newsletter per avere accesso totale alle offerte riservate solo per i membri!

Oggi Benessereunico.com affronta un problema comune a tante persone e che impedisce di avere gambe belle e sane. Si tratta delle vene varicose o varici, che si presentano come vene gonfie e in rilievo e sono causate dall’insufficienza venosa. La principale conseguenza delle vene varicose sono gambe stanche, doloranti e pesanti. 

Nella maggior parte dei casi questo problema non comporta rischi significativi per la salute, ma genera fastidio e sicuramente è un aspetto antiestetico per la bellezza delle gambe. Inoltre, le vene varicose peggiorano in estate con l’aumento della temperatura, diventando ancora più evidenti. Vediamo quali sono le cause e quali sono i rimedi per le vene varicose.

Vene varicose: quali sono le cause del disturbo?

Il primo fattore che porta alla formazione delle varici è una dieta povera di fibre e ricca di grassi di cattiva qualità. A questo si aggiunge la vita sedentaria, la gravidanza o squilibri ormonali che portano alla comparsa delle vene varicose.

Tra i fattori di rischio è compresa una predisposizione generica alla debolezza venosa, la stitichezza e la congestione del fegato. Infine, tra le cause del disturbo rientrano le carenze nutrizionali e il passare troppo tempo seduti o in piedi.

torna al menu ↑

Varici: come si formano

Le vene sono incaricate di portare il sangue al cuore e a differenza delle arterie il flusso di sangue viaggia per contrazione e rilassamento dei muscoli intorno ad esse. La vena è fornita di una valvola che fa sì che il sangue viaggi in una sola direzione e quando queste valvole non funzionano come dovrebbero cominciano i problemi di circolazione.

Il flusso del sangue è ostacolato e, nel tempo, si arriva a una condizione di insufficienza venosa con formazione di varici. Il sangue, infatti, si accumula nelle vene portando al loro indebolimento e rigonfiamento. Nella maggior parte dei casi le vene varicose appaiono sulle gambe e sull’ano, dove prendono il nome di emorroidi.

torna al menu ↑

5 consigli per avere gambe sane e leggere

La prevenzione delle vene varicose e il ripristino della corretta circolazione venosa richiede un’azione su più fronti. Il miglior consiglio è cominciare dalla dieta e aggiungere all’alimentazione integratori specifici per le vene varicose come Varius. Vediamo 5 consigli per gambe leggere e da mostrare.

La dieta per le vene varicose

Un’alimentazione contro l’insufficienza venosa prevede poche spezie e alimenti piccanti, che scaldano e appesantiscono le gambe. Inoltre, è importante migliorare la digestione con un’alimentazione ricca di piatti cotti, l’uso di grassi sani e spezie non piccanti, l’acqua abbondante. Il consiglio in più è di masticare bene, non cenare troppo tardi e non mangiare dolci a fine pasto, ma anche limitare sale e zuccheri.

Vitamine, superfoods e integratori

La dieta e i rimedi per le varici comprendono integratori a base di superfoods come bacche di goji e acai, dal potere antiossidante e maca, che riequilibra gli ormoni. Gli specialisti consigliano anche di bere più tazze al giorno di una bevanda preparata con zenzero, cannella e coriandolo.

Nella alimentazione per le vene deboli non devono mancare alimenti che contengono vitamina C, D, selenio, zinco e magnesio. 

Rimedi utili per chi soffre di vene varicose

Gli alleati per la cura delle vene varicose sono tanti e diversi e tra questi abbiamo:

  • mirtillo, che rafforza i capillari e migliora la circolazione sanguigna;
  • ippocastano, che stimola la circolazione, allevia il gonfiore e rafforza le pareti delle vene;
  • pungitopo, che riduce l’infiammazione delle vene;
  • estratto di semi d’uva, che migliora l’integrità delle pareti venose;
  • ginkgo biloba, valido alleato per chi soffre di problemi circolatori.

Oltre a queste sostanze naturali è importante assumere buone quantità di vitamina E, che fluidifica il sangue e di vitamina C, che migliora la salute delle pareti delle vene. Il consiglio in più è assumere integratori di bioflavonoidi, che migliorano l’intero sistema vascolare.

Anche i frutti rossi (ciliegie, more, bacche di biancospino e mirtilli) migliorano resistenza ed elasticità delle pareti delle vene e rappresentano un valido rimedio per il problema delle vene varicose. Tra le erbe per le varici segnaliamo, invece, mirtillo, rosa canina, centella asiatica e vite rossa da combinare con la pilosella in caso di gonfiore agli arti. Si tratta di sostanze che sono alla base degli integratori specifici per l’insufficienza venosa come Varius.

Creme e applicazioni topiche

Oltre alla dieta e agli integratori, un aiuto per chi soffre di gambe pesanti è l’applicazione di creme e pomate a base di calendula. Questi rimedi topici agiscono sulle vene varicose riducendo il gonfiore, così come gli oli da massaggio a base di achillea e cipresso.

Attività fisica e acqua fredda

Chi vuole mostrare gambe sane, leggere e belle da vedere deve fare tanta attività fisica. Il consiglio è quello di camminare molto dato che stringere e allentare i polpacci stimola la circolazione linfatica. Tra le attività consigliate ci sono anche l’acqua gym e la bicicletta. Benessereunico.com ricorda l’importanza di non fare docce con l’acqua troppo calda e di passare sempre un getto di acqua fredda sulle gambe, dall’alto verso il basso.

Durante l’estate, chi va al mare deve evitare di esporre per troppo tempo le gambe sotto al sole. La stagione estiva è il periodo perfetto per camminare in acqua, attività che permette di prevenire la formazione di varici e vene varicose.

Dieta, integratori e sport: bastano pochi accorgimenti per vantare gambe da far invidia e migliorare la circolazione!

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Benessere Unico
Logo
Iscriviti alla Newsletter

Accedi a nuove offerte e sconti non ancora disponibili al pubblico!

Iscriviti alla Newsletter

Accedi a nuove offerte e sconti non ancora disponibili al pubblico!