Arriva il freddo? Rinforza il sistema immunitario e passa l’inverno in salute

Su Benessere Unico trovi consigli, recensioni, offerte e testimonianze su prodotti e integratori per la tua salute e il tuo benessere. Ricerchiamo e raccogliamo diverse offerte e grazie alle nostre partnership e collaborazioni puoi risparmiare fino al 70% sul prezzo originale.

Unisciti al canale Telegram o Iscriviti alla Newsletter per avere accesso totale alle offerte riservate solo per i membri!

Tutto l’anno e in particolare in inverno è importante rinforzare le difese immunitarie e aumentare il sistema immunitario anche grazie a integratori per rafforzare il sistema immunitario come quelli proposti da Benessere Unico. Vediamo in questo post perché è importante assicurarsi il corretto funzionamento del sistema immunitario e quali sono i consigli per essere in salute tutto l’inverno.

L’importanza di rinforzare il sistema immunitario

Antibiotici, freddo, stress e cambio di stagione, ma anche l’alimentazione inadeguata e lo scorretto riposo notturno portano a indebolire il sistema immunitario e ad essere aggrediti da batteri, virus, funghi e parassiti. Il miglior modo per mantenersi in salute è adottare uno stile di vita sano: 

  • dieta ricca di frutta e verdura;
  • esercizio fisico regolare;
  • non eccesso di fumo e alcolici;
  • controllo del peso corporeo e della pressione arteriosa;
  • scrupolosa igiene personale;
  • riposo notturno di 7-8 ore.

In caso tutto questo non bastasse si può ricorrere a piante medicinali e integratori dall’effetto immunostimolante. Approfondiamo allora i consigli per restare in salute tutto l’anno.

torna al menu ↑

Le funzioni del sistema immunitario

Un sistema immunitario attivo permette all’organismo di contrastare le minacce che provengono dall’esterno o dall’interno, come le cellule tumorali. Si tratta di attivare un vero e proprio “esercito” pronto ad entrare in azione in caso di minacce per il corpo. Tra i costituenti del sistema immunitario abbiamo la pelle, la milza, le tonsille, il midollo osseo e i linfonodi, mentre un ruolo fondamentale è svolto da globuli bianchi e glicoproteine, senza dimenticare gli anticorpi.

torna al menu ↑

Perché il sistema immunitario si indebolisce

Tra le cause principali dell’indebolimento delle difese immunitarie troviamo lo stress, alcune malattie come il raffreddore, l’uso di antibiotici e fattori ambientali come freddo, umidità, cambio di stagione.

Un ruolo importante è svolto anche da età, affaticamento fisico e inadeguato riposo notturno che portano a uno stress psicofisico e costringono il sistema immunitario a un lavoro extra. Vediamo ad una ad una le cause dell’indebolimento del sistema immunitario:

  • uso smodato di antibiotici, che distruggono la flora batterica e impediscono il corretto funzionamento del sistema immunitario intestinale. Una flora batterica impoverita non riesce a svolgere le sue funzioni e questo porta, ad esempio, alla proliferazione della Candida Albicans;
  • sedentarietà e inadeguato riposo notturno: chi fa una vita sedentaria e dorme poco si ammala molto più di chi ha una vita attiva e dorme 7-8 ore per notte;
  • alimentazione inadeguata: un inadeguato apporto proteico impedisce la funzionalità e la produzione di glicoproteine, essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
torna al menu ↑

Come aumentare il sistema immunitario e rinforzare le difese

Durante il periodo invernale si assiste all’indebolimento del sistema immunitario che porta a raffreddori e influenze. In questo caso il migliore aiuto ci viene dalla natura e dagli integratori per rafforzare il sistema immunitario, alleati preziosi per impedire di ammalarsi.

Come detto, gli anticorpi impediscono il diffondersi di virus e batteri, ma il freddo porta a un naturale calo delle difese immunitarie. Ecco, allora, l’importanza di integrare nella dieta la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E, lo zinco e il selenio. Quali sono gli ingredienti per aumentare il sistema immunitario?

1. Acerola: frutto rosso originario dell’America è ricco di calcio, fosforo, fruttosio, vitamina A, B e C e flavonoidi. Il consiglio è assumere tutti i giorni un cucchiaino di caffè di polvere in un bicchiere di acqua fredda.

2. Carote: la carota è uno dei migliori antiossidanti e il succo di carota è ricco di vitamine e beta-carotene.

3. Fiordaliso: l’infusione di fiori e foglie da assumere nei giorni più freddi ha un effetto depurativo e un’azione rinvigorente. Oltre a questo il fiordaliso è uno stimolante del metabolismo e aumenta la resistenza alle infezioni.

4. Echinacea: è la pianta che permette di prevenire raffreddori ed influenze, oltre che uno dei rimedi più usati in erboristeria per aumentare il sistema immunitario e contrastare le malattie da raffreddamento.

5. Limone: bere il succo di mezzo limone prima di fare colazione è un vero concentrato di proprietà benefiche dato che il frutto è ricco di vitamina C. Per questo il limone è un potente antiossidante, elimina le tossine e rinforza le difese del corpo, oltre a garantire proprietà toniche.

torna al menu ↑

Uno stile di vita sano per migliorare il sistema immunitario

Come detto all’inizio del post, il miglior modo per aumentare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano e integrare la dieta con integratori per rinforzare le difese immunitarie. Questo permette a organi e tessuti di funzionare meglio e in modo più efficace. Tra i capisaldi della vita sana ci sono:

  • dieta appropriata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e yogurt e con pochi alimenti ricchi di grassi saturi;
  • attività fisica, per migliorare la funzione dei neutrofili, uno dei componenti dei globuli bianchi;
  • mantenimento del peso corporeo aspetto correlato a un regime alimentare equilibrato,
  • no ad alcool e fumo, che deprimono il sistema immunitario;
  • adeguato riposo notturno, momento in cui il corpo combatte gli agenti patogeni e assimila le proteine introdotte con la dieta. Chi non dorme abbastanza è maggiormente soggetto a infezioni:
  • mantenimento di una pressione sanguigna nella norma;
  • osservanza delle norme di igiene personale.

Tutti i consigli visti in questo post permettono di restare sani anche durante l’inverno e contare su un sistema immunitario sempre efficiente. Se, tuttavia, questo non dovesse bastare è possibile assumere specifici integratori, per regalare una marcia in più alle proprie difese immunitarie.

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Benessere Unico
Logo
Iscriviti alla Newsletter

Accedi a nuove offerte e sconti non ancora disponibili al pubblico!

Iscriviti alla Newsletter

Accedi a nuove offerte e sconti non ancora disponibili al pubblico!